Siete pronti a ricevere?

Il lockdown, stage 4 sta per finire! E dobbiamo essere pronte ad accogliere i nostri amici e parenti perchè finalmente tra qualche giorno potremo riavere persone in casa, magari per pranzo o per cena. Per questo voglio darvi una piccola idea di come apparecchiare una bella tavola informale ma bella e primaverile, con le poche cose che avevo in casa.
Ho scelto una tovaglia blu che richiamasse il colore del cielo in primavera, quando sembra più lucente del solito, ho abbinato dei tovaglioli bianchi ricamati a mano dalla mia nonna con dei fiorellini celesti e rosa. Come centro tavola ho posizionato una grande vaso di vetro grigio pieno di fiori viola, rosa e fucsia e altri piccoli vasetti di fiori a destra e sinistra, la primavera è la stagione dei fiori e dei loro brillanti colori, quindi abbondate! Vi consiglio di non usare vasi troppo alti, altrimenti rischierete di coprire la visuale delle persone che si hanno di fronte…sarebbe spiacevole rimuovere il centro tavola. Tante caraffe di acqua aromatizzata con fragole, limone e menta, perché inizia a fare caldo e dobbiamo idratarci! Il mio menu comprende quasi sempre un antipasto, primo, secondo e dolce. Cosi ho scelto un servizio di posate dorato e lineare. Due forchette, sempre a sinistra e vicino al tovagliolo; un coltello, a destra con la lama rivolta verso l’interno. Non c’è la posta del dolce perché che la porterò quando sarà servito. Per i piatti: ho scelto il piatto bianco piano per il secondo , per tutti uguale. Sopra di esso ho posizionato il piatto piccolo per l’antipasto, diverso per ognuno, creando un mix and match con colori e fantasie che si sposano insieme perfettamente e danno armonia al tavola. Il piatto fondo sarà dello stesso servizio, quindi bianco e sarà portato in tavola con della deliziosa pasta fumante! Per il pane potete scegliere di mettere il piattino ad ognuno, sempre in alto a sinistra, altrimenti optare per il cestino al centro della tavola. I bicchieri posizionati sempre a destra, il piccolo per l’acqua davanti al garnde, nel mio caso un calice per vino bianco.
Se il vostro non sarà un pranzo ma una cena, basterà aggiungere alla tavola tante piccole candele, che renderanno tutto più magico! Quanto amo rendere tutto bello e accogliente, ma allo stesso tempo semplice ed elegante.
Tutto quello che vedete nelle mie foto l’ho acquistato da Ikea, tranne le posate da Target.
Spero vi sia stato di aiuto, ora vi saluto che la cena è quasi pronta!
Annapaola
You need to login or register to bookmark/favorite this content.
Semplice…elegante..gradevole …luminosa come i tuoi occhi!!!
Grazie di cuore!
Inspiring- a beautiful table that is so welcoming
Thank Elena!