Tutto ha un perché…

Quest’anno il nostro capodanno è stato insolito, lontano da menu sfarzosi e tavole eleganti. Abbiamo deciso di trascorre gli ultimi giorni di questo folle 2020 in campeggio immersi nella natura, senza una buona connessione internet, vicino all’oceano. L’unica tradizione a cui non abbiamo rinunciato è stato un bel piatto di lenticchie con il cotechino… per augurarci un anno prospero di serenità! Ho aspettato il 2021 con la mia famiglia e amici intimi, seduta su una comoda sedia, sulle mie gambe una dolce cucciola addormentata. Con un occhio mezzo aperto e l’altro mezzo chiuso ho scacciato il 2020 con l’aiuto del forte vento dell’oceano… spero sia andato il più lontano possibile! Tanta voglia di dimenticare e liberarmi da questo anno ma con la consapevolezza che farà per sempre parte della mia vita e che quello perso non lo riavrò più.
Un anno che ci ha cambiato nel nostro profondo, nei rapporti con gli altri, durante il quale l’incertezza ha avuto la padrona su tutto. Ed io che credevo di averla già assaporata dopo la decisione di trasferirmi in Australia, saltando da visto all’altro, nell’ attesa dell’approvazione del permesso di permanenza (che si sta facendo desiderare) … ma con questa pandemia, che ha stoppato il mondo intero ho assaporato la parte più amara di questo sentimento. L’ incertezza di non sapere quando riabbracciare gli affetti più cari … toglie il fiato! Ma nonostante tutto non ho ancora smesso di sognare e di progettare, ho semplicemente cambiato le basi sul quale costruire il mio futuro, nuove, diverse, magari anche migliori. Ho deciso di ascoltare più me stessa e il mio istinto, riordinare le mie idee in tutto questo caos e prefissarmi degli obiettivi senza scadenza, seguendo solamente il mio passo.
In questo momento storico abbiamo cambiato la scala dei valori, dando la giusta importanza alla famiglia, l’unica grande certezza, e capendo la bellezza di un semplice abbraccio, solamente ora che ci viene vietato. Per noi la famiglia é la base di tutto e per questo abbiamo voluto completare il cerchio con l’arrivo di una dolcissima cucciola. Lola, un toy barboncino che ha portato una ventata di felicita e amore incondizionato nella nostra casa. Chi mi conosce bene, sa del grande passo che ho fatto, del grande limite che ho superato! (i limiti esistono per essere superati) In questo anno abbiamo capito quanto superflui siano i beni materiali in assenza degli affetti. La mia unica grande certezza del 2020 é stata la mia famiglia, vicina e lontana, la mia forza per andare avanti, per continuare a sorridere ed essere grata a questo anno bisestile e meschino che mi ha profondamente scosso e cambiato. Ogni cosa, avvenimento ha un suo perché!
Il Nuovo Anno sarà comunque difficile, ma sono sicura che sarà l’inizio di un nuovo Rinascimento. Come la storia ci insegna, dopo ogni guerra, catastrofe o pandemia ritorna la luce e piano piano tutto tornará a splendere.
Cosa mi è mancato di più in questi 365? La Libertà! La libertà di poter viaggiare, progettare e tornare in Italia, a casa, in qualsiasi momento! A voi cosa è mancato di più?
Ringrazio tutti voi, che fate parte del mio quotidiano, per questo anno trascorso insieme tra ricette, racconti, favole e tradizioni! Grazie a voi ogni giorno mi sento meno sola e più vicina! Sono pronta ad affrontare il nuovo anno con grinta, passione e amore insieme alla mia famiglia.
Sereno anno a tutti!
Annapaola
You need to login or register to bookmark/favorite this content.